REPORT GIUGNO 2016

print
Mese, quello di giugno, caratterizzato da condizioni di frequente e diffusa instabilità per quanto riguarda le prime due decadi, e da condizioni stabili e soleggiate nella terza.

Frequenti passaggi perturbati con annessi temporali (anche forti) hanno interessato il nostro territorio nella prima fase, con accumuli pluviometrici molto disomogenei, vista la localizzazione a macchia di leopardo degli episodi temporaleschi più intensi. Le temperature giocoforza si sono quindi attestate, in questa fase, ben al di sotto della media di periodo, soprattutto per quanto riguarda le temperature MAX (scarto di circa -3°C.) che più risentono, in questo periodo dell’anno, dello scarso soleggiamento. Temporali particolarmente intensi si sono avuti nelle nostre zone nei giorni 8 (San Casciano, Impruneta, Grassina) , 9 (Certaldo, Tavarnelle, San Donato in Poggio) e 12 (Impruneta, Ferrone, Strada in Chianti), con locali criticità circa allagamenti di magazzini, scantinati e sottopassi stradali, micro smottamenti e difficoltà in genere per la viabilità. Alla nostra stazione OPC, notevole il dato pluviometrico registrato il 9 giugno con 51mm totali di cui ben 33mm in soli 20 minuti!

Nella terza decade invece, proprio in corrispondenza dell’inizio dell’estate astronomica, il mese si è riappropriato a pieno titolo della “sua stagione” con una fase caratterizzata da condizioni stabili e soleggiate e temperature di circa 1,5°C. superiori alla norma.

Il mese nel suo complesso chiude comunque più fresco di circa 1°C. rispetto alla sua media di riferimento, e con un accumulo pluviometrico mediamente in linea o di poco superiore alla media delle nostre zone, ma con punte anche di oltre il 40-50% di surplus, per le zone più centrate dai fenomeni temporaleschi più intensi.

Andamento meteo-climatico mese di Giugno

Andamento meteo-climatico mese di Giugno

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento