Il Progetto

 

Sentinelle Meteo Chianti è un progetto di Citizens Science realizzato dall’Osservatorio Meteorologico dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti. Nasce dalla necessità di implementare la precisione e la tempestività dell’INFORMAZIONE relativa ad alcuni eventi meteo, per l’analisi di NOWCASTING e per seguire l’EVOLUZIONE di questi fenomeni che si possono verificare nel territorio del Chianti ed in Toscana, per i quali non è possibile generalmente avvalersi delle stazioni meteorologiche: tra questi la grandine e la neve in primis ma anche altri eventi meteo.

Coinvolgere attivamente il cittadino con senso di responsabilità e dovere civico attraverso questo progetto ad inviare o ricevere notizie in merito a particolari eventi meteo.

OBBIETTIVI

  • Definire un sistema d’informazione autonoma con diffusione capillare e semplice alla portata di tutti.
  • Usare una tecnologia georeferenziata delle informazioni basata sulla valutazione in tempo reale delle segnalazioni di eventi e la loro distribuzione sul territorio.
  • Realizzare un database relativo agli eventi meteo in oggetto al progetto, per studi e ricerche in campo statistico al fine di avere maggiori informazioni sul clima del territorio del Chianti e della Toscana.
  • Sensibilizzare i cittadini, i ragazzi ed i giovani alla conoscenza del sistema meteo – ambiente del proprio territorio.
  • Reperire informazioni sugli eventi meteo per supportare l’attività del LAMMA relativa alla realizzazione dei report di analisi sugli eventi meteo

CHI PUÒ SEGNALARE

Tutti i cittadini scegliendo fra due modalità :

  • SEGNALATOREpersona che invia le segnalazioni, come singolo cittadino, al fine di comunicare la sua informazione, come testimonianza dell’evento al quale ha assistito sul territorio; la sua segnalazione sarà attentamente verificata prima di essere pubblicata.
  • SENTINELLA METEO –  leggi paragrafo relativo

 

COME DIVENTARE UNA SENTINELLA METEO

La Sentinella Meteo è un volontario formato attraverso un breve percorso formativo necessario per svolgere il suo incarico che consiste nell’inviare le segnalazioni di eventi meteo che si verificano nella sua zona di segnalazione. Alla Sentinella sarà consegnato un kit e un identificativo di sentinella meteo necessario per fare in modo corretto – e secondo le direttive del progetto – la sua segnalazione. Per diventare una Sentinella Meteo basta avere la passione per la meteorologia (non sono richieste competenze specifiche, queste ve le forniremo noi), dedizione da impiegare in questo progetto; si richiede inoltre: disponibilità, puntualità, affidabilità e serietà. Il candidato a Sentinella Meteo svolgerà un iter formativo che comprende un corso in collaborazione con il LAMMA sugli eventi meteorologici e la misurazione dei parametri, oltre ad altri argomenti come l’uso del software per l’invio della segnalazione, le modalità operative in caso di evento meteo. Dopo un periodo di tirocionio di 3 mesi  (necessario per apprendere un percorso di crescita e di sviluppo come Sentinella) conseguirà il titolo di Sentinella Meteo ufficiale, ricevendo l’apposito tesserino e kit ufficiale per registrare alcuni dati necessari per le segnalazioni. Per ogni evento (oggetto del progetto) che si verifica nel territorio del Chianti e in Toscana la Sentinella Meteo è tenuta a inviare una segnalazione correlata da una descrizione e foto, come da protocollo, più tempestivamente possibile, in modo che il CEDaM possa analizzarla e rendere l’informazione fruibile a tutti tramite il web.

 COME INVIARE UNA SEGNALAZIONE
Le segnalazioni possono essere inviate tramite :

  • Portale Web Sentinelle Meteo  o tramite app compilando il modulo presente segnalazione.

COME RICEVERE NOTIZIE SULLE SEGNALAZIONI

Per ricevere le informazioni sulle segnalazioni pubblicate usare :

  • Portale Web Sentinelle Meteo
  • Consultare tramite app.

 




I commenti sono chiusi