REPORT GENNAIO 2019

print

Mese di gennaio che chiude assai freddo e leggermente sotto media per quanto riguarda le precipitazioni. Con uno scarto negativo di quasi due gradi rispetto alla norma, questo gennaio si pone al quinto posto tra i mesi di gennaio più freddi degli ultimi 30 anni. Particolarmente fredde la prima e la terza decade del mese: la prima caratterizzata da reiterati afflussi di aria fredda artico continentale dai quadranti nord orientali, ma sostanzialmente in un contesto sempre di bel tempo; la seconda invece perturbata e fredda con frequenti episodi di neve a bassa quota. Il giorno mediamente più freddo del mese è stato in collina il giorno 22, mentre a fondovalle, specie in virtù delle forti gelate della mattina, è risultato essere il giorno 4. Il giorno più caldo del mese è stato invece il 14. 

Dal punto di vista delle precipitazioni i cumulati mensili mediamente intorno ai 50mm per la nostra zona, seppur con differenze tra Chianti F.no (valori intorno ai 40mm) e Chianti Senese (intorno ai 60mm), rappresentano circa il 90% del valore normale di riferimento. I giorni di pioggia sono stati in tutto 8, in linea con quelli attesi: il più piovoso è stato ovunque il 31, sebbene in realtà i valori di quel giorno siano in collina da imputare in gran parte alla fusione della neve presente al suolo dal giorno precedente.

Neve, dicevamo, che è caduta nei giorni 22 e 23 con accumuli nell’ordine dei 5-7cm sui 400mt e punte fino a 10cm oltre i 500mt, con maggior interessamento del Chianti F.no, rispetto a quello Senese. E poi di nuovo nei giorni 30 e 31. In maniera copiosa il giorno 30 su Chianti Senese e Siena città stessa, con accumuli localmente oltre i 15cm al suolo già a partire dai 400mt di altezza; in misura minore su Chianti F.no dove al suolo, generalmente, non si andava oltre i 5-6cm. Fenomeni nevosi residui anche il giorno 31 tra nottata e prima parte della mattinata, prima del rialzo generalizzato delle temperature che ha portato, a seguire, pioggia ovunque entro sera.

Andamento meteo climatico mese di Gennaio 2019
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi