REPORT MAGGIO 2016

print
L’ultimo mese primaverile è stato caratterizzato da frequenti impulsi perturbati e da una generale e persistente instabilità atmosferica di fondo che ha generato a più riprese eventi temporaleschi (anche intensi) nella nostra zona, con il Chianti senese però, nella fattispecie, più assiduamente coinvolto, rispetto al Chianti fiorentino.

I cumulati pluviometrici mensili risultano quindi ben sopra la media per le stazioni più meridionali del Chianti, mentre sono sostanzialmente in media per quelle più settentrionali. Alla nostra stazione OPC il mese chiude pluviometricamente poco sopra la media (+5%), ma i 71mm mensili registrati, si sono distribuiti su ben 12 giorni di pioggia invece dei normali 7 che costituiscono la norma climatica.

Le sensazioni a pelle sono state quindi ben poco primaverili, suffragate anche dal riscontro termometrico che ha visto tutte e tre le decadi del mese finire sotto media termica, con la seconda che però ha fatto la parte del leone, con uno scarto negativo di ben 2 gradi rispetto alla media di riferimento. Maggio nel suo complesso chiude di 1°C. sotto la media climatica (primo mese che chiude sotto media termica dall’ottobre scorso) con contributo più importante allo scarto negativo dato dalle temperature MAX (-1,4°C.) rispetto alle MIN (-0,6°C.) anche e soprattutto a causa dei cieli spesso nuvolosi e di frequenti giornate assai ventilate.

Andamento meteo climatico mese di Maggio

Andamento meteo climatico mese di Maggio

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento