REPORT AGOSTO 2016

print
Mese di agosto che chiude leggermente sotto la norma sia dal punto di vista termico che pluviometrico, a chiusura di una stagione estiva nel suo complesso essenzialmente in linea con gli standard termici e pluviometrici attesi.

Per quanto riguarda il mese in esame le uniche precipitazioni degne di nota si sono concentrate nel primo e negli ultimi due giorni del mese (a fronte dei 4 giorni di pioggia normalmente attesi per agosto) ma non sono state sufficienti a garantire un valore in linea con la media mensile (-20%). Il mese per il resto è stato caratterizzato da generali condizioni di stabilità, caratterizzate a fasi alterne da periodi più secchi, gradevoli e ventilati, con bassi tassi di umidità e prevalenza di correnti nord orientali, ad altri un po’ più afosi e “stagnanti”.

Le temperature si sono mantenute sotto la media di riferimento per le prime due decadi, salvo poi risalire sopra di essa nella terza decade del mese.

L’estate nel suo complesso (mesi di giugno, luglio e agosto) chiude invece sostanzialmente in norma (appena sotto), sia per quanto riguarda le temperature che per quanto riguarda le precipitazioni.

Per quanto riguarda le prime ad un giugno decisamente fresco (almeno per due terzi della sua durata) ha fatto da contraltare un luglio appena più caldo del normale e un agosto leggermente più fresco rispetto ai valori attesi. Il tutto senza nessuna ondata di calore persistente registrata nell’arco dei tre mesi estivi. Il giorno mediamente più caldo della stagione nelle nostre zone è stato l’11 luglio, mentre quello mediamente più freddo il 2 giugno, seguito a non molta distanza dal sorprendente 15 luglio.

Anche per quanto riguarda l’aspetto pluviometrico si registrano valori tutto sommato in linea con la stagione, con il surplus di giugno che è stato però via via eroso dai deficitari luglio e agosto. I giorni di pioggia nel complesso sono stati 16 (9+4+3) a fronte dei 13 attesi normalmente.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi