EVENTO METEO 23-24 APRILE 2016

print
L’evento che ha interessato la nostra zona nella giornata del 23 aprile scorso è senza dubbio da annoverare tra gli Eventi meteo con la E maiuscola, ovvero dai tempi di ritorno molto lunghi. La giornata, come da previsione, era trascorsa con tempo perturbato con piogge soprattutto in mattinata e in parte anche nel pomeriggio. Già all’ora di cena si registravano accumuli diffusamente oltre i 20mm. Ma il grosso doveva ancora arrivare..  È’ stato infatti tra le 20:00 e le 01:00 della notte, che i fenomeni si sono ulteriormente intensificati con un sistema temporalesco che ha insistito per diverse ore tra Chianti e Valdelsa, accompagnato spesso da intensa attività elettrica. La pioggia ha poi continuato a cadere, anche se in maniera meno intensa, per gran parte della nottata e fino alle prime luci dell’alba del giorno 24. Gli accumuli finali sono, per queste zone, da record, con diffusi e abbondanti over 100mm su tutto il territorio. La nostra stazione OPC ha registrato un cumulato totale di 116mm.

Altri dati per le nostre zone (dati stazioni CFR):
Tavarnelle VP 113mm; Barberino VE 116mm; Castellina in Chianti 117mm; Gaiole in Chianti 118mm; Madonna a Brolio 125mm; Castelfiorentino: 148mm; Gambassi Terme: 109mm; Certaldo: 105mm

Rammento come la media climatica del mese di Aprile per le nostre zone “reclamerebbe” un totale MENSILE di circa 75mm, distribuiti in 8/9 giorni di pioggia. Ebbene in questo evento quel quantitativo di pioggia è caduto in circa 8 ore!!

Quantitativi quindi da bomba d’acqua estiva, ma che hanno interessato diffusamente e in maniera estesa il nostro territorio. A differenza dei nubifragi estivi che invece, pur potendo presentare quantitativi di pioggia simili o anche maggiori e per di più in lassi di tempo talvolta anche più brevi, sono solitamente molto più localizzati e interessano zone molto più ristrette.

Ad ogni buon conto nel suo complesso il giorno 23 aprile scorso (dalle 00:00 alle 24:00) risulta essere in assoluto il giorno di aprile più piovoso dal 1951 per le nostre zone, con cumulati che vanno dagli 80mm ai 90mm registrati su gran parte del nostro territorio.

I disagi sono stati notevoli, soprattutto a valle e soprattutto in Valdelsa, dove in particolare a Castelfiorentino sono andate sott’acqua alcune zone del paese ed è stata chiusa al traffico la SR 429 tra Certaldo e Castelfiorentino. Allagamenti, torrenti esondati, e strade chiuse per micro smottamenti del terreno si sono registrati ad ogni modo un po’ ovunque, sia a valle che in collina. Da registrare inoltre importanti piene dell’Elsa e della Pesa.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento