REPORT APRILE 2016

print
Mese di aprile molto caldo (+2°C. sulla media climatica) e dominato in gran parte da condizioni anticicloniche, guastatesi solo in terza decade. La prima decade chiude addirittura con oltre 4 gradi in più rispetto alla media di periodo, con in particolare i giorni 6 e 7 che sono risultati di gran lunga i più caldi del mese, con temperature massime quasi da record, localmente anche oltre i +25°C. in collina. Considerare che un valore normale per una MAX della prima decade di aprile per la nostra zona dovrebbe essere intorno ai +16°C.

Dopo un fugace passaggio perturbato nei giorni 8 e 9, di nuovo condizioni stabili anche per tutta la seconda decade che chiude anch’essa termicamente ben oltre la media climatica (+3°C.).

Decisamente più instabile e fresca la terza decade, segnata soprattutto dall’evento piovoso temporalesco del 23-24 che abbiamo già analizzato con un report ad hoc. Le temperature si sono in questa decade decisamente abbassate, soprattutto le MAX (di circa 3° inferiori alla media di periodo). Nel complesso la terza decade chiude con un anomalia termica negativa di 2°C., con le ultime gelate di stagione registrate localmente a fondovalle il giorno 26.

Dal punto di vista pluviometrico il mese chiude con un cumulato complessivo di 148mm, a fronte di una media climatica che ne rivendicherebbe solo 75mm, ponendo di fatto questo aprile ai primi posti degli ultimi 65 anni quanto a pioggia caduta, preceduto solo dai mesi di aprile del ’78, ’89, e ’86. Singolare anche il fatto che un cumulato di pioggia doppio della media climatica di riferimento sia caduto praticamente nella metà dei giorni previsti: sono stati infatti solamente 5 i giorni di pioggia di questo aprile, a fronte dei 9 previsti dalla media.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento