REPORT SETTEMBRE 2018

print
Primo mese dell’autunno meteorologico, settembre chiude molto caldo e secco. Solo nella prima decade le temperature sono rimaste abbastanza in linea con i valori attesi, soprattutto le MAX, e si sono viste le uniche precipitazioni degne di nota, specie nei primissimi giorni del mese. Seconda e terza decade invece, ampiamente sopra le medie termiche di riferimento, con condizioni anticicloniche nettamente prevalenti, interrotte solo da deboli e sporadici impulsi perturbati intorno a metà mese, e da una più decisa ma fugace irruzione fredda che, limitatamente ai giorni 25 e 26, ha apportato un repentino e importante calo termico sulle nostre zone, ma senza produrre nessun fenomeno di rilievo.

Ecco quindi che, nel complesso, questo settembre si attesta quasi due gradi sopra le medie di riferimento, sia per le temperature MAX (+1,8), che per le MIN (+1,9), valori che lo collocano al terzo posto tra i mesi di settembre più caldi degli ultimi 30 anni, preceduto solo da quello del 2011 e da quello del 1999. Il giorno mediamente più caldo è stato il giorno12, quello più freddo il 26.

Dal punto di vista pluviometrico purtroppo le cose non sono andate meglio. I circa 40mm, mediamente caduti nelle nostre zone, rappresentano infatti solo il 50% del quantitativo normalmente atteso per questo mese: quanto a pioggia caduta questo settembre si colloca così solo al 23mo posto su 30, considerando i mesi di settembre degli ultimi 30 anni. I giorni di pioggia sono stati solamente 4, a fronte dei 6/7 climaticamente attesi. Il giorno più piovoso è stato il giorno 4.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi