REPORT MARZO 2016

print
Il mese di Marzo nel suo complesso è risultato poco piovoso (45mm il totale registrato alla nostra stazione OPC) con un deficit rispetto alla media che si attesta nelle nostre zone intorno al 20%. Dal punto di vista delle temperature invece il mese chiude sostanzialmente nella norma.

Le piogge si sono praticamente concentrate quasi tutte nella prima decade che ha contato ben sette giorni di pioggia e che è stata caratterizzata da una serie di impulsi perturbati, sulla stessa falsariga del mese di febbraio. Le temperature sono risultate per questa decade nella norma o appena sotto. Spolverate di neve, con accumuli al massimo di pochi cm solo alle quote più alte, si sono avute sui Monti del Chianti nei giorni 3 e 8 (a partire dai 700mt di altezza) e il giorno 9 con attecchimento al suolo localmente già dai 600mt.

La seconda decade è stata invece caratterizzata da afflussi di aria più fresca e secca dai quadranti nord orientali. Giornate quindi più stabili, di bel tempo. Spesso ventose, con temperature generalmente sotto norma, seppur non di molto, più apprezzabilmente per quanto riguarda le temperature massime.

Terza decade con brevi e generalmente modesti impulsi perturbati intervallati da perentorie rimonte anticicloniche. Tre giorni di pioggia, il 21 il 27 e il 28, e temperature generalmente sopra la norma di circa 1 grado sia per le massime che per le minime.

Il giorno mediamente più freddo del mese è stato l’ 8, quello più caldo il 31, mentre quello mediamente più piovoso nelle nostre zone è stato il giorno 6 seguito a poca distanza dal giorno 5.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento