REPORT DICEMBRE 2016

print
Il primo mese invernale è stato caratterizzato in larga parte da condizioni anticicloniche, clima mite ed estremamente secco. Dal punto di vista termico tutte e tre le decadi del mese sono finite sopra le medie di riferimento in collina, sia per quanto riguarda le temperature MAX che per le MIN. La sola decade centrale è risultata appena meno mite delle altre due, finendo comunque anch’essa per superare (seppur di poco) i valori attesi per il periodo. Il giorno più caldo è stato il 6, quello più freddo il 30.

Alta pressione, cieli sereni e calma di vento hanno sovente determinato in questo mese condizioni di marcata inversione termica con i fondovalle, che infatti hanno registrato nel complesso valori più in linea con le medie mensili. Le temperature MAX generalmente più miti al piano (salvo alcuni giorni di nebbia persistente a valle), sono state infatti spesso controbilanciate da temperature MIN notturne nel complesso in linea, o in alcuni casi inferiori, rispetto ai valori tipici stagionali, con frequenti gelate e diffuse brinate.

Altro elemento caratterizzante questo mese è stata la quasi totale assenza di precipitazioni. Al di là di qualche episodio di pioviggine, si registra per dicembre infatti un solo giorno di pioggia (il 20), contro i 9 attesi normalmente, e peraltro con cumulati modestissimi sulle nostre zone. Con circa 6mm di cumulato totale mensile, ne è scaturito quindi il più secco dicembre degli ultimi sessanta e passa anni, uno dei più secchi di sempre per le nostre zone, e che curiosamente fa seguito al già secchissimo dicembre dello scorso anno.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi